PONTECAGNANO-FAIANO, COMMEMORAZIONE DEI CARABINIERI EROI CLAUDIO PEZZUTO E FORTUNATO ARENA

Venerdì 12 febbraio 2010 ricorre il XVIII anniversario del sacrificio dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena. I commilitoni furono uccisi nel pieno centro abitato di Faiano durante il loro lavoro di presidio della sicurezza. Nel giugno del 1993, l’allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, consegnò alle vedove Tania Pisani Pezzuto con il figlio Alessio Pompeo ed Angela Lampasona Arena la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La cerimonia commemorativa, organizzata insieme al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, guidato dal Colonnello Gregorio De Marco, inizierà alle ore 16,30 con una Santa Messa nella Chiesa di San Benedetto a Faiano. Alle ore 17,30 ci sarà una fiaccolata per piazza Garibaldi dove si proseguirà con la deposizione delle corone al monumento dedicato ai due caduti. Alle ore 18, quindi, presso l’Istituto Comprensivo “A. Moscati”, saranno consegnate le borse di studio per studenti delle scuole medie inferiori e superiori riservate ai figli dei dipendenti delle Forze dell’Ordine ed ai residenti nel comune, bandite annualmente dall’Amministrazione al fine di favorire la diffusione della legalità.
“L’estremo sacrificio dei Carabinieri Pezzuto ed Arena è la testimonianza più fulgida di senso del dovere e passione civile. Pontecagnano Faiano, con questa cerimonia di commemorazione, intende mantenere intatto un ricordo che rende preziosa la libertà e l’azione quotidiana della Benemerita che risulta essere fondamentale per la convivenza civile ed un vero e proprio monito per chi come noi è impegnato a servizio delle istituzioni e dei cittadini” afferma il Sindaco Ernesto Sica.

Commenti