CAPRI - HOLLYWOOD, TERRY GILLIAM LANCIA IL SUO "DON CHISCIOTTE", FILM CONTRO LA FOBIA DEL TERRORISMO

"Don Chisciotte si farà e sarà un film contro la fobia degli attacchi terroristici. I governi sembrano divertirsi a metterci paura". Lo annuncia a Capri, Hollywood il regista Terry Gilliam alle prese con un progetto cinematografico piu' volte interrotto. "Sono al quarto tentativo e piu' mi dicono che e' una follia piu' mi intestardisco. Dopo sette anni e i problemi legali con i produttori francesi ho recuperato una sceneggiatura che mi sembrava perfetta e l'ho interamente riscritta. Tre mesi fa ho scelto le location in Spagna. Insieme al protagonista Robert Duvall ci saranno anche tanti amici attori che reciteranno gratis proprio perche' credono in questa idea". "Devo a Capri, Hollywood la fortuna italiana di Parnassus - ha detto Gilliam ricordando gli ottimi risultati ai botteghini europei - speriamo che parlare qui di questo progetto porti fortuna anche a questo film. Il cinema americano oggi sembra essere ossessionato dal tridimensionale, che pero' ha costi altissimi. Anche io vorrei piu' sale digitali nel mondo ma spesso in questi prodotti super tecnologici c'e' poca sostanza. Paradossalmente il cinema italiano puo' essere avvantaggiato dal fatto che i suoi badget sono ridotti. Alla base di tutto devono esserci le idee, anzi, un regista deve essere posseduto dalle sue idee. Fosse per me chiuderei tutte le scuole di cinema, perche' certe cose non si studiano sui libri" ha detto provocatoriamente.
Sull'onda del successo europeo il suo 'Parnassus' e' uscito anche negli Usa il giorno di Natale. "Sono un regista fumettistico - si e' definito - ma prendo spunto da una realta' alla quale voglio reagire: a Londra mi sembrava che la gente avesse solo due scopi nella vita: fare shopping e bere, per questo mi sono rifuggiato nell'immaginario di Parnassus".

Commenti

Marco Michele ha detto…
salve e complimenti per il blog che gestisci ;)
colgo l'occasione per augurarti un sereno anno nuovo...
Marco Michele
CN