CHIAIA, UN QUARTIERE ABBANDONATO. PALESTRA DEL "DE AMICIS" ANCORA INAGIBILE NONOSTANTE LE RASSICURAZIONI DELLA IERVOLINO

Nel novembre 2007 successivamente al corteo di protesta promosso dall’associazione “Chiaia per Napoli” i promotori della manifestazione incontrarono a palazzo S. Giacomo sindaco e giunta, e fra le emergenze da risolvere chiesero la ristrutturazione della palestra del III circolo didattico E. De Amicis, inagibile da più di 14 anni. In data 31 gennaio 2008 ebbero inizio i lavori che, tuttavia, non furono mai completati per la data prevista del 31 agosto 2008. Ad oggi il cantiere risulta chiuso. I lavori iniziati e mai portati a termine evidenziano allo sguardo dell’osservatore un manufatto abbandonato ed in condizioni pietose, esposto alle intemperie e per il quale nonostante numerose richieste, non è mai stata eseguita la messa in sicurezza dei luoghi in assenza della quale non è possibile escludere rischi di crolli e pericoli per l’incolumità degli alunni.
Ritenendo che questa ennesima manchevolezza del Comune di Napoli sia un grave ed irrispettoso atto che mette a rischio, come sempre, le fasce più deboli della popolazione (nel qual caso 1000 alunni di età compresa fra i 5 ed i 10 anni), l’associazione “Chiaia per Napoli” attraverso i promotori Paolo Santanelli, Nino De Nicola, Antonella Pane e Anna Maria Castellana, indicono una conferenza stampa con SIT-IN di protesta dei genitori che si terrà venerdì 27 novembre 2009 alle ore 11,00 presso l’ingresso della scuola De Amicis in via Bausan.
In tale occasione saranno discussi anche altri temi fra cui l’assenza da ormai 3 anni di un Dirigente Scolastico stabile alla guida dell’istituto, figura questa indispensabile per una seria programmazione didattica su piano triennale.

Commenti