UTILI DEL GAS AL CLAN CASALESI, NUOVO ARRESTO PER GIUSEPPE DIANA.ERA GIA' FINITO IN CELLA NELL'INCHIESTA SULLA SCALATA ALLA LAZIO

Un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Giuseppe Diana e' stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Caserta per concorso esterno in associazione mafiosa relativa al clan dei Casalesi, attribuzione fittizia di beni e corruzione. I militari della tenenza di Mondragone hanno provveduto anche al sequestro di 37 case, 5 complessi aziendali e relative quote, in diverse province della Campania e del Lazio. Giuseppe Diana era stato arrestato di recente nell'ambito dell'indagine sul presunto tentativo di riciclaggio di denaro proveniente dalle casse del clan dei Casalesi da utilizzare per la scalata della Lazio. Secondo gli investigatori, Diana avrebbe riciclato i proventi delle attivita' illecite in attivita' economiche, anche quotate in borsa, concedendo le proprie strutture aziendali come appoggio logistico per le necessita' dell'organizzazione e degli affiliati e garantendo al clan gli utili provenienti dalle aziende di commercializzazione e distribuzione del Gas da lui gestite, "attivita' economiche - rileva la Dda di Napoli in una nota - sorrette dallo stabile contributo mafioso".
Questo sistema, sostiene la procura, garantiva un regime monopolistico nel settore della commercializzazione del gas rafforzando gli interessi economici degli esponenti delle famiglie Russo, Schiavone, Mezzero, Tucci, Diana e Belforte, appartenenti alle associazioni mafiose che operano sull'intera area della provincia di Caserta e zone limitrofe. Dalle intercettazioni e' emersa "la responsabilita' di Diana nella scalata della Lazio e il tentativo di consegnare ai vertici della societa' sportiva un'ingente somma di denaro proveniente dalle classe del clan". Le indagini dirette dalla Dda di Napoli e condotte dalla Guardia di Finanza, conclude la procura, "hanno consentito di scoprire il sostegno mafioso offerto da diverse famiglie del clan casalese al monopolio di Diana nella commercializzazione del gas".

Commenti