TORNA L'INCUBO MONNEZZA IN STRADA A NAPOLI. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E' ANCORA AL PALO. IN 9 MESI ARRESTATE MILLE PERSONE PER ABBANDONO DI RIFIUTI

Mobili, televisori, scaldabagni, elettrodomestici….i napoletani stanno rinnovando casa. Quello che non va bene è che tutti questi rifiuti speciali e ingombranti li lasciano per strada… la logica è quella di sempre: tanto qualcuno prima o poi li porterà via. Uno spettacolo allucinante…
Non siamo ancora al disastro rifiuti del 2007 e del 2008, ma il rischio che si possa tornare a quei giorni nefasti evidentemente c’è. Queste immagini le abbiamo girate poche ore fa alla periferia di Napoli. Mostrano strade trasformate in immondezzai a cielo aperto, cassonetti della spazzatura che tracimano, sacchetti sigillati che nascondono chissà quali rifiuti abbandonati per le vie pubbliche. E poi lo spettacolo penoso dei rifiuti ingombranti. E dire che l’abbandono dei rifiuti ingombranti sulla pubblica via, in Campania, prevede l’arresto…
Dal 1 gennaio ad oggi, tra Napoli e Caserta, le forze dell’ordine hanno arrestato, cioè portato in carcere, 1077 persone e ne hanno denunciate altre 672… Numeri impressionanti che mostrano come l’essere zozzoni in Campania, e segnatamente nel Napoletano e nel casertano, è quasi la regola.
Quello che non possiamo trasmettervi, come sensazione, é il lezzo che emanano questi cumuli di spazzatura. Ma, fidatevi, è insopportabile.
Così come è incredibile a dirsi, ma nonostante lo choc del caos rifiuti degli anni scorsi, la raccolta differenziata, almeno a Napoli, stenta a decollare…Per ora la percentuale è sotto il 20 per cento… Ah, dimenticavo. Questa che vi ho raccontata è la situazione sul campo a Napoli. A Caserta, nel casertano, va addirittura peggio.

Commenti