EX CONVENTO MATERDEI OCCUPATO DA ATTIVISTI DI DESTRA, SCONTRI TRA POLIZIA E CENTRI SOCIALI. FERITI 5 AGENTI E MANIFESTANTI

Cinque poliziotti e alcuni manifestanti feriti e tanta paura. E’ il bilancio di un corteo che aveva come obiettivo dichiarato liberare questo ex convento occupato dai fascisti…. E cioè attivisti di destra. Siamo nel cuore del centro antico di Napoli e che sarebbe stata una giornata campale per la polizia di Stato era quasi certo. La tensione in città era altissima da giorni…
Sembrava fosse filato tutto liscio quando quasi alla fine, dal corteo dove c’erano un migliaio di persone, qualcuno ha cominciato a scagliare pietre e bombe carta contro la polizia in assetto antisommossa … E’ stato a questo punto che gli agenti , per evitare che la situazione degenerasse del tutto, hanno caricato i manifestanti per disperdere quelli più violenti e facinorosi…. Alla fine, però, i risultati di quella che doveva essere una pacifica manifestazione, sono sconcertanti… Feriti tra manifestanti e poliziotti, danni ad auto e case per il lancio di pietre e petardi… E tanti filmati che gli investigatori dovranno visionare per capire chi ha attaccato gli uomini in divisa…
In zona resta un presidio fisso, molto nutrito, della polizia per evitare che attivisti di destra asserragliati nel convento e ragazzi dei centri sociali vengano in contatto.

Commenti