SKY COMPIE SEI ANNI DI VITA, HA RAGGIUNTO TANTI SUCCESSI MA GUARDA SEMPRE AVANTI. PROSSIMA TAPPA E' LA RIVOLUZIONE DELL'ALTA DEFINIZIONE

Oggi Sky compie sei anni. Sembra ieri quando, nel luglio del 2003, entrai nella famiglia Sky come giornalista a Tg24. All'epoca era solo un esperimento di canale all news, oggi è invece la più bella realtà editoriale nel panorama dell'informazione d'Italia, sicuramente grazie alla eccellente direzione di Emilio Carelli e alla squadra di colleghi che non hanno mai lesinato energie per far sì che Skytg24 diventasse il miglior telegiornale del Paese. In sei anni per ben tre volte una giuria ha scelto Skytg24 come miglior telegiornale dell'anno riconoscendogli qualità che rendono felici chi fa informazione: trasparenza, correttezza, autorevolezza, imparzialità e obiettività. Merito di una bella squadra, di una bella famiglia di lavoro. E quando parlo di squadra non mi riferisco solo ai giornalisti, ovviamente, ma a tutti: segreteria, ufficio stampa, montatori, tecnici, i registi, i fonici, i cameraman, assistenti di studio, ragazzi e ragazze dell'Ingestion, quelli che fanno girare a mille le Fly (i mezzi satellitari) e da un po' di mesi grazie anche ad un'azienda (Videopiù di Genova) che nelle sedi ha la responsabilità del settore tecnico. Tutto quello che i telespettatori oggi vedono a Skytg24 è stato creato dal nulla, diventando nel panorama televisivo un’offerta di eccellente qualità nel campo dell’informazione oltre che nello sport, nel cinema e oggi nell’intrattenimento della televisione italiana. Fiorello Show è stato un programma di intrattenimento riuscito grazie al mattatore (Rosario Fiorello, di cui non si finirà mai di parlare bene) ma anche grazie alla grande libertà di lavoro che ha avuto per sperimentare, per cambiare la televisione italiana. Sarebbe abbastanza per essere felici, contenti. Ebbene lo siamo, ma l'amministratore delegato di Sky Italia,Tom Mockridge, che si comporta con i dipendenti Sky (tutti, dal direttore generale al praticante giornalista allo stesso modo) come un buon padre di famiglia, ci ha già fatto sapere che "le sfide più grandi devono ancora arrivare" e che "il settimo anno che stiamo per iniziare sarà molto difficile sia per il contesto economico e sociale tra i peggiori degli ultimi decenni, che per l'aumento dell'iva che ci ha direttamente riguardato".
Epperò, nonostante le decisioni del Governo, il tasso di crescita di Sky è rimasto invariato, con un numero di utenti che abbandonano la piattaforma pari al numero dei nuovi abbonati. Merito questo di uno dei settori vitali dell'azienda, quelli che offrono, vendono abbonamenti ad una piattaforma satellitare ricchissima di contenuti in ogni campo. Da qualche settimana l'abbonato Sky avrà a disposizione tecnologia HD, unita al MYSKY e all’interattività, e parteciperò da spettatore ad una rivoluzione nel modo di guardare la televisione avendo a disposizione 16 canali in HD, che diventeranno 20 entro fine dell’anno e ben 30 entro il 2010.

Commenti