AVELLINO, CONTROLLI DEI CARABINIERI SUI CANTIERI: 60 DENUNCE, 14 CANTIERI SEQUESTRATI

La sicurezza sul lavoro è da oltre tre anni uno dei temi strategici per l’attività dei carabinieri del comando provinciale di Avellino in stretta collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavro ed il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro.
Negli ultimi due mesi le Compagnie del Comando Provinciale di Avellino hanno effettuato un intenso giro di controlli avvalendosi dell’intervento tecnico del dott. Carmine Capriolo, responsabile del Servizio Ispezione del Lavoro, del dott. Luigi Iannaccone, responsabile dell’Unità Operativa Edilizia, degli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro e dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato di Avellino, ispezionando aziende e cantieri edili di tutta la provincia.
Le verifiche sono state finalizzate al contrasto delle violazioni alle norme sulla prevenzione degli infortuni (D.lgs. 81/08), del lavoro nero e della mancata corresponsione dei contributi previdenziali, con un’attenzione particolare agli abusi edilizi.
Nell’ambito delle attività svolte sono stati controllati 125 cantieri impegnati nella realizzazione sia di civili abitazioni che di opere pubbliche stradali ed infrastrutturali.
A seguito delle verifiche i Carabinieri hanno deferito alle competenti Autorità Giudiziarie ben 60 persone responsabili a vario titolo di mancata osservanza delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro, impiego di manodopera irregolare e mancata corresponsione dei contributi previdenziali.
Gli interventi più importanti sono stati effettuati nella città di Avellino e comuni limitrofi dove sono stati sequestrati importanti cantieri in qualche caso privi di qualunque autorizzazione.
Rilevante il caso di un imprenditore sorpreso a costruire un immobile di 90 appartamenti a Mercogliano, senza alcuna licenza, di cui si sta ora occupando la Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal dott. Aristide Mario Romano.
Per tale ultimo manufatto, del valore di molti milioni di euro, i Carabinieri hanno previsto anche un periodico monitoraggio dall’alto con l’ausilio di un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano, dotato di sofisticati mezzi di ripresa cine-fotografica, per evitare che i lavori interrotti possano essere ripresi in violazione dei sigilli.
Tra le irregolarità più frequentemente riscontrate dai militari ed agli ispettori sono emerse numerose mancanze in materia di sicurezza sul lavoro, per l’assenza degli appositi parapetti lungo il tratto perimetrale dei cantieri, la quasi totale mancanza delle segnalazioni obbligatorie di aperture al suolo e di adeguati e sicuri passaggi per il transito degli operai o il mancato utilizzo dell’equipaggiamento previsto da parte dei lavoratori.
Le mancanze riscontrate esponevano i lavoratori a gravi rischi che avrebbero potuto causare pericolosi incidenti ed infortuni.
Alla luce delle molteplici e diversificate infrazioni riscontrate dai Carabinieri ai responsabili a vario titolo delle opere, pubbliche e private in corso di realizzazione, sono state contestate 91 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di oltre 200mila euro e recuperati contributi INPS e INAIL per oltre 150mila euro.
Sono stati altresì sottoposti a sequestro 14 complessi immobiliari per un valore di oltre 12milioni di euro.
Le attività di controllo ai cantieri da parte dei Carabinieri di Avellino, iniziate sin dal mese di ottobre del 2006, hanno permesso di raccogliere risultati assai rilevanti, non solo sulla quantità delle violazioni accertate e delle somme recuperate, ma anche e soprattutto sulle costruzioni sottoposte a sequestro perché abusive o perché costruite in difformità delle licenze rilasciate.
Giova ricordare infatti come il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, nel solo 2008, abbia effettuato oltre 539 servizi che hanno portato all’accertamento di 344 violazioni ed alla denuncia di 313 persone con il conseguente sequestro di 51 fabbricati ed erogate 227 sanzioni pecuniarie per oltre 1 milione di Euro, con un impegno costante, ripetuto nel tempo che dall’ottobre del 2006, non ha mai subito battute d’arresto o interruzioni.
Purtroppo i controlli ed i successi dei Carabinieri e della Direzione Provinciale del Lavoro non hanno portato ad una significativa diminuzione delle violazioni riscontrate.
Analoghi servizi vengono svolti dai Carabinieri in tutte le province della Regione Campania come disposto dal Comandante della Regione Carabinieri Campania Generale di Brigata Franco Mottola.
Alle ore 10,00 presso gli uffici del comando provinciale carabinieri e ispettori del lavoro forniranno i particolari della operazione alla presenza del Procuratore capo della Repubblica di Avellino Aristide Mario Romano.

Commenti