ARRESTATI DUE ESTORSORI DEL CLAN CAPASSO-CASTALDO, INTIMIDIVANO IMPRENDITORI E NEGOZIANTI DI MARIGLIANO CON LE ARMI

Il 24 luglio 2009, alle ore 6, in Marigliano (Na), a conclusione di indagini avviate immediatamente dopo il danneggiamento mediante l’esplosione di colpi d’arma da fuoco ai danni di società del luogo, i militari della Compagnia di Castello di Cisterna diretti dal Capitano Orazio Ianniello, traevano in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere:
— SCIANO Domenico, 22enne di Marigliano, nullafacente, già noto alle forze dell'ordine.;
— COLUCCI Tommaso, 27enne di Scisciano (Na) , nullafacente, già noto alle forze dell'ordine.
Entrambi affiliati al clan “Capasso-Castaldo” operante in quel centro, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di tentata estorsione aggravata e continuata, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco, danneggiamento a seguito di esplosioni di colpi d’arma da fuoco, incendio doloso e lesioni personali, con l’aggravante di aver commesso i fatti avvalendosi del vincolo associativo ed al fine di agevolare l’associazione camorristica di riferimento.
Nella circostanza, i carabinieri, anche con il supporto di attività tecniche, acclaravano che i predetti, nella tarde serate del 20 e 22 giugno u.s., avevano esploso, a scopo intimidatorio, alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo di ditte locali, nel tentativo di estorcere ai titolari somme di denaro, non ancora quantificate, onde consentire loro la tranquilla prosecuzione dell’attività commerciale. Le indagini hanno consentito ancora di acclarare ulteriori tentativi di estorsione, mediante ripetute violenze e minacce, ai danni di altri imprenditori del luogo, a cui i predetti si erano presentati in nome e per conto dell’associazione camorristica di riferimento.
Nel corso dell’attività, i militari sottoponevano altresì a sequestro, per la successiva confisca, le seguenti autovetture, di proprietà dei predetti ed utilizzate per compiere i delitti:
- Mercedes SLK targata DB 726 PJ;
- Ford Fiesta targata CY 843 BF,
del valore complessivo di 100.000,00 (centomila) euro circa.

Commenti

pietro ha detto…
La Mercedes di cui parli gli e' stata regalata dai genitori con i risparmi di una vita ! Domenico non e' un criminale cosi come lo hai descritto tu e i tuoi colleghi e' soltanto u ragazzo che ha sbagliato io l'ho visto nascere e crescere . Ti piacerebbe se i tuo colleghi scrivessero la stessa cosa di tuo figlio?
Anonimo ha detto…
estorsore=criminale
Pino ha detto…
Si si come nò... Un bravo ragazzo nullafacente che girava in mercedes a mano armata a minacciare commercianti, a Pietro ma che cavolo dici.
Grazie a gente come te Pietro, che difende questi delinquenti, la culura di questo paese non andrà mai avanti. E se i Carabinieri facessero una visita alla sala giochi "Effetto Gioco" di Scisciano (NA), ne arresterebbero molti altri ed appartenenti ad altri clan. Ma visto che tu li difendi secondo me sei come loro.
Antonio ha detto…
E vero!
Confermo quello che dice Pino.
La sala giochi situata in via Roma angolo via Parrocchia a Scisciano-NA è un vero e proprio ritrovo di delinquenti di vario tipo, non a caso l'affiliato al clan Capasso-Castaldo "Tommaso Colucci" era un assiduo frequentatore della sopra citata sala giochi. Ma del resto in un pasese dove due vigili urbani ed un impiegato comunale sono agli arresti domiciliari per abusivismo edilizio e truffa, come si può pretendere che poi il marciume non navighi anche per le strade del paese.
Anonimo ha detto…
..mettiamo il caso che Pino gestisca un bar. in questo bar vengono clienti, persone sia del posto che passanti. Mettiamo che tra questi, davvero si sia fermato qualcuno che, successivamente è stato coinvolto in un crimine. Ora mi chiedo: questa persona non è Pino, eppure la gente che ha sentito solo parlare ci certi eventi, o fa correlazioni su questi (che si badi bene, non creano un legame causa-effetto), comincia ad additare il suddetto bar di chissà quale crimine. Pino non è tenuto a chiedere le generalità a chi chiede un caffè nel suo bar, e non notando niente di strano non si preoccupa..
Riflettiamoci un attimo, solo un attimo..
Non conosco la situazione come del resto voi, ammesso che Voi che tanto parlate della situazione e della sala giochi, non siate assidui frequentatori di questa e quindi anche voi clienti e quindi "criminali" che conoscono gli altri "criminali"...questo mi sembra il discorso che fate,correggetemi se sbaglio ve ne prego..
un bel giro di parole eh? ma pensateci un attimo.. sono contraria alla criminalità e la combatto ogni giorno col mio lavoro.. ma palrare a sproposito, fare queste osservazioni gratuite buttando fango anche se magari non ve ne rendete conto, su terzi è molto superficiale.. ripeto, il crimine va combattuto..ma qui fate chiacchiere, come quelle che si fanno in questi piccoli paesi senza pensare che il crimine si combatte da ognuno, con i fatti e non scrivendo alcune stronzate.. dico "stronzate" perchè mi fa incavolare che si parli nello specifico di situazioni che non si conosce a fondo. e mi fa incavolare che quando si da un'opinione come quella che ognuno di noi che non è dentro la situazione può dare, non lo si specifichi ma si dà invece per dato, per certo, per VERITA'..
collegate il cervello, e aprite gli occhi... non avete idea in che circolo vizioso rischiate di cadere e far cadere...è vero, ci sono criminali, ma state attenti ad osservare bene e a distinguerli dai "superficiali invidiosi" che devono far girare chiacchiere di paese..
il crimine c'è, e come se c'è!!! ma non scambiate situazioni e persone..altrimenti un onesto Pino può diventare un criminale e del criminale ci si dimentica..
non parlo per lasciare un commento gratuito, ma per cercare di far riflettere su alcuni aspetti, sulla critica costruttiva, quella sì che ci potrebbe aiutare...e non il commento negativo gratuito...
studio questi fenomeni e ci lavoro da un bel pò..riflettete ve ne prego, riflettete una volta in + invece di aprire impulsivamente bocca.. è l'unica arma che potrebbe vincere l'ignoranza e un buon inizio per combattere la criminalità.
mentre vi occupate di far chiacchiere sulla sala giochi i criminali fanno i fatti..
cominciamo da noi.
non mi aspetto "comprensione" per questo commento ma immagino che scriverete commenti negativi, che sono chiacchiere, che non so i fatti, che magari sono anche io un criminale, che sono illusa, ecc..questo magari solo per confermare le vostre ipotesi..
ma sapete che il corretto ragionamento scientifico, razionale, anche quello per smontare le "prove" o confermale, si fa cercando di falsificare le ipotesi? non ve l'ha detto mai nessuno?
bhè, provateci...sarà + costruttivo anche x combattere il crimine..
ciao

Maria R.
Anonimo ha detto…
Nn sono criminali ma due idioti.....