INCONTRO ALL'AUTORITA' PORTUALE CON L'ASSISE CITTADINA PER BAGNOLI
Giovedì 14 maggio, alle ore 9 e 30, si svolgerà presso la sede dell'Autorità Portuale di Napoli, (accesso all'area portuale da largo Pisacane), un incontro tra il presidente dell'Autorità Portuale, l'Assise Cittadina per Bagnoli ed i comitati civici di Bagnoli. L'incontro è stato sollecitato dall'Assise e dai comitati di cittadini ed avrà per oggetto le concessioni balneari insistenti sul litorale di Bagnoli-Coroglio ed i problemi di traffico ed inquinamento connessi alle attività dei concessionari.Come evidenziato in una serie di assemblee pubbliche molto partecipate svoltesi nelle ultime settimane a Bagnoli, le attività commerciali relative a spettacoli musicali, feste danzanti, etc. che alcuni concessionari organizzano nel periodo primavera-estate, determina ogni anno nelle ore serali l'intasamento veicolare del lungomare, nonche fenomeni di inquinamento atmosferico, rumori e schiamazzi che si protraggono fino all'alba. Il problema era stato già evidenziato dai cittadini dell'area alle autorità preposte negli anni passati, ma non ha trovato da parte delle stesse nessun ascolto o soluzione. Sembra che quanto accade sul lungomare di Bagnoli esuli da ogni controllo democratico; le concessioni ivi insistenti continuano ad operare benchè risultino scadute al dicembre 2007 e non sembra siano mai state rinnovate. Gli interessi commerciali di alcuni privati sono posti al di sopra della salute e del benessere dei cittadini. Nell'incontro, a cui sono invitati a partecipare tutti gli organi di informazione locali, l'Assise ed i comitati di cittadini chiederanno che si faccia chiarezza su questa situazione di ambiguità e si ripristino condizioni di vivibilità su un'area particolarmente strategica per la vita urbana della città e di cui deve essere garantito il corretto utilizzo pubblico.

Commenti