EMPOWERMENT, PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER LA MODERNIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

La SSPA-Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nell’ambito della Conferenza provinciale permanente convocata dal Prefetto di Napoli, ha presentato Empowerment: programma di formazione per la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche della Campania e del Mezzogiorno, finanziato con fondi nazionali e comunitari. Empowerment è promosso dalla SSPA e dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è destinato a dirigenti e quadri di Comuni, Province, Regioni, ASL e amministrazioni periferiche dello Stato. Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente dagli uffici di formazione e del personale delle amministrazioni interessate attraverso il sito www.sspa.it (informazioni: tel. 06 335 65 328/250; fax: 06 355 65 367; formazioneavanzata@sspa.it). Quella del 2009-2010 è la seconda fase del programma formativo, la prima si è tenuta negli anni 2006-2008. Per l’attuale edizione, oltre alla Campania, le regioni interessate sono: Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Obiettivo dell’attività formativa è approfondire i temi chiave per lo sviluppo socio-economico del Sud Italia: fondi strutturali, organizzazione, risorse umane, comunicazione, gestione finanziaria, archiviazione digitale, turismo e tutela del patrimonio culturale, partenariato pubblico-privato, federalismo fiscale, prevenzione dell’illegalità. Saranno attivati, in totale, 13 corsi (per ogni corso sono previste più edizioni, in tutto 51) per un numero complessivo di 3.360 ore di didattica, che si svolgeranno da giugno 2009 a ottobre 2010.
“La Prefettura di Napoli sostiene il programma Empowerment realizzato e promosso dalla SSPA-Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione” ha dichiarato il Prefetto Alessandro Pansa. “Condivido pienamente l’obiettivo dell’innovazione e della modernizzazione della pubblica amministrazione meridionale, attraverso l’arricchimento del patrimonio professionale. Obiettivo che ho provveduto a diffondere anche alle Prefetture della Campania per iniziative analoghe”.
“Nel ringraziare il Prefetto di Napoli per l’occasione di far conoscere alle pubbliche amministrazioni campane l’offerta formativa della SSPA, sottolineo che i corsi previsti dal Programma Empowerment abbracciano temi di grande attualità, come il federalismo fiscale e l’archiviazione digitale, e prevedono una modalità di frequenza compatibile con gli impegni di lavoro: tre giorni a settimane alterne. Il Programma Empowerment è finanziato con fondi europei e nazionali e non è richiesta una quota di partecipazione da parte delle amministrazioni locali, come generalmente avviene per i corsi promossi dalla SSPA.” Ha dichiarato Carla Chiara Santarsiero, Dirigente del Servizio per la Formazione Avanzata e i Progetti Speciali della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e Responsabile del Programma Empowerment. I corsi si terranno nelle sedi della SSPA - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presenti nel Sud Italia (Acireale, Caserta, Reggio Calabria), nonché a Bari e a Potenza.

Commenti