VI RICORDATE LE PROMESSE DI BERLUSCONI: L'INCENERITORE DI ACERRA IN FUNZIONE DA GENNAIO 2009, DISCARICA DI CHIAIANO APERTA DA DICEMBRE 2008...

Brusco stop al programma del Governo per portare la Campania fuori dall’emergenza rifiuti. Non c’è nessun rischio di vedere le strade di Napoli invase dalla spazzatura, ma ci sono da registrare ritardi sulla tabella di marcia indicata dal premier Silvio Berlusconi per la messa in funzione del Termovalorizzatore di Acerra…. e l’apertura della contestatissima discarica di Chiaiano… allestita a meno di un chilometro dal centro abitato. Due impianti fondamentali per il ciclo dei rifiuti. Il termovalorizzatore è ancora in fase di collaudo… mentre da gennaio, promessa del premier, doveva essere già parzialmente in funzione. Forse tutto è rimandato a marzo.
Ed è per il mese di marzo che è prevista l’apertura della discarica di Chiaiano. L’intoppo, in questo caso, è costituto dalla necessità di procedere alla bonifica del sito, da tempo sorvegliato dai militari, da circa 6mila tonnellate di rifiuti pericolosi… scarti di materiale edilizio e circa un migliaio di tonnellate di amianto… illegalmente sversati negli anni scorsi. Rifiuti che la struttura del sottosegretariato per l’emergenza ha deciso di far rimuovere prima di usare la discarica che dovrebbe ricevere circa 1 milione di tonnellate di rifiuti solidi urbani dell’area metropolitana a nord di Napoli. La spesa prevista è di 900mila euro, i lavori affidati ad una ditta di Bergamo dovrebbero essere portati a termine entro un mese…

Commenti