IL PREMIO ISCHIA INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO COMPIE 30 ANNI E SI RIPRESENTA CON UNA FORMULA PIU' GIOVANE E FRIZZANTE

Compie trent'anni il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, tradizionale appuntamento annuale che premia i migliori giornalisti della stampa italiana e internazionale distintisi per la loro professionalità e deontologia. La rivoluzione copernicana della comunicazione che sta avvenendo in questi anni e la nascita di nuove forme di divulgazione delle notizie ha spinto la Fondazione Giuseppe Valentino, in occasione dei trent'anni, a rinnovare giuria e format. Il nuovo progetto sarà particolarmente sensibile al mondo dei giovani ed ai fenomeni della comunicazione connessi alle nuove tecnologie. Una maggiore attenzione è dedicata all'informazione negata e ai giornalisti che si adoperano in difesa dei diritti umani nei vari teatri di guerra del mondo. La Giuria del Premio è suddivisa in Comitati. Tantissime le firme prestigiose tra i giurati della XXX edizione che assegneranno il "Giornalista dell'anno": Joaquin Navarro Valls, Lucia Annunziata, Gianni Riotta, Peter Stothard, Emilio Carelli, Jean Daniel, Giovanni Di Lorenzo, Valentina Alazaraki, Gaetano Coscia, Giovanni Floris, Derrick de Kerckhove, Franzo Grande Stevens. Ai festeggiamenti per il trentennale hanno assicurato la loro partecipazione a conferenze e dibattiti anche David Grossman, Jean Marie Colombani', Timothy Garton Ash e i più autorevoli giornalisti dell'Albo d'oro. Walter Cronkite, il decano dei giornalisti statunitensi, invierà una testimonianza scritta. Tra le novità della rinnovata formula del Premio l'assegnazione di riconoscimenti ai comunicatori d'impresa, della Pubblica Amministrazione, della politica, ai giornalisti della stampa economica e ai web editor.
Un altro premio sarà assegnato al giornalista che ha affrontato con maggiore capacita' di analisi i temi del bacino del Mediterraneo, tra i giurati: Gianni Massaro, Marcello Veneziani, Orazio Carabini, Augusto Minzolini, Vittorio Nola, Giordano Bruno Guerri, Alfonso Ruffo, Annamaria Chiariello, Gennaro Guida, Alessandro Masi, Gennaro Sangiuliano, Massimiliano Paolucci. Un riconoscimento sarà assegnato all"'Informazione per i diritti umani" con la partecipazione in giuria del Vice Presidente del Senato Emma Bonino, già Commissario dell'Unione Europea.
Il Comitato per l'assegnazione del "Giornalista sportivo dell'anno" è composto dai giornalisti Enrico Varriale, Piercarlo Presutti, Manuela Righini, Antonello Valentini, Massimo Corcione, Danilo di Tommaso e da Maurizio Ughi. Saranno invitati ad Ischia rappresentanti degli studenti delle principali Università Italiane di Giornalismo.
Oltre all'Alto Patronato del Presidente della Repubblica il Premio Ischia avrà i patrocinii Istituzionali e la presenza del Presidente della Giunta della Regione Campania Antonio Bassolino, del Presidente Confcommercio di Napoli Maurizio Maddaloni, del Presidente dell'Istituto di Credito Sportivo Andrea Cardinaletti, del Sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino, del Sindaco di Lacco Ameno Restituta Irace, del Presidente della Commissione bilancio della Regione Campania Nicola Marrazzo, del Presidente della Federazione Italiana della Stampa Franco Siddi e del Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, grazie al determinante contributo dei Past President, Saverio Barbati e Biagio Agnes, si è affermato negli anni come uno dei più prestigiosi, autorevoli ed ambiti riconoscimenti nel settore della comunicazione. La cerimonia di consegna dei Premi si terrà dal 1 al 4 luglio nell' "Antico borgo di Ischia Ponte", nella splendida cornice del Castello Aragonese e sarà ripresa, in prima serata, da un'emittente televisiva nazionale.

Commenti