LE NOTIZIE DI CRONACA PIU' GETTONATE DELL'ANNO SU SKYTG24: QUESTIONE RIFIUTI, CAMORRA E INVIO ESERCITO NELLE CITTA', MOZZARELLE ALLA DIOSSINA

Al primo posto la vittoria di Barack Obama, primo presidente afroamericano degli Stati Uniti; al secondo il suo annuncio del ritiro delle truppe americane dall'Iraq; al terzo la crisi finanziaria che ha colpito alcune delle più grandi banche d'affari statunitensi, al quarto l'ammissione da parte di Bush dell'errore della guerra in Iraq: vengono da oltreoceano le notizie che più hanno colpito gli italiani nel 2008. Lo attesta l'ormai tradizionale sondaggio di Sky Tg24, il canale all news diretto da Emilio Carelli, sulle "101 notizie dell'anno", giunto alla quinta edizione e realizzato quest'anno in collaborazione con Coesis Research. Tra le oltre 100 notizie 'testate' emerge che a colpire gli italiani sono stati i fatti internazionali, sia di politica sia di cronaca, ottenendo punteggi superiori alle notizie relative al nostro Paese. Soltanto al 5° posto della classifica generale è infatti la prima notizia dall'Italia: l'ergastolo ai coniugi Olindo e Rosa Romano, gli assassini di Erba. Finalità de "L'osservatorio sulle notizie più importanti del 2008: il parere degli Italiani" è conoscere gli avvenimenti e i personaggi che hanno maggiormente interessato la pubblica opinione, tra quelle che nel corso dell'anno hanno aperto le principali edizioni di Sky Tg24. I risultati del questionario, sottoposto ad un campione di ben 1000 persone, rappresentativo della popolazione adulta residente nel territorio italiano, presentano molte sorprese, curiosità e in alcuni casi contraddizioni. In base all'Osservatorio di quest'anno, fra le notizie di politica italiana, la riforma anti fannulloni del ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta si attesta al 1° posto ottenendo un punteggio di 7,27 e superando persino la vittoria del Popolo delle Libertà alle elezioni politiche dello scorso aprile (6° posto). A seguire, tra i fatti più importanti di questa categoria, il decreto Gelmini che cambia la struttura della scuola elementare (2° posto) e l'eliminazione, dopo 60 anni, di una rappresentanza parlamentare della sinistra (3° posto).
Oltre al provvedimento restrittivo nei confronti dei coniugi Romano (al 1° posto), nella categoria cronaca italiana, a colpire l'opinione pubblica sono stati il ritiro dal commercio delle mozzarelle di bufala, intossicate dalla diossina (2° posto) e l'invio dell'esercito in alcune città d'Italia per fronteggiare l'emergenza sicurezza (3° posto). Da rilevare anche il punteggio di 7,16 ottenuto dall'intervento anti rifiuti operato dal Governo a Napoli (4° posto). In economia, gli intervistati hanno assegnato il podio a: le ripercussioni della crisi mondiale sull'economia reale, in particolare su occupazioni e consumi (1° posto); l'abolizione dell'Ici sulla prima casa attuata dal governo Berlusconi (2° posto); l'inaugurazione della nuova tratta dell'alta velocità che unisce Roma a Milano (3° posto). In risalto il piazzamento al sesto e settimo posto delle vicende Alitalia, rispettivamente con l'acquisizione da parte di Cai della compagnia di bandiera e il fallimento della trattativa con Air France a causa dell'opposizione dei sindacati dei piloti. Nella categoria costume e spettacolo risalta che il vero fenomeno del 2008 non è Facebook (che si attesta al 4° posto), nè il matrimonio dell'anno tra Sarkozy e Carla Bruni (al 6° posto), ma 'Gomorra', il film tratto dal best seller di Roberto Saviano in corsa per gli oscar, al primo posto con un voto di 6,79.
Federica Pellegrini, oro olimpico e record dei Giochi di Pechino nei 200 stile libero, è prima nella classifica sport dell'Osservatorio di Sky Tg24. La nuotatrice supera cosi' la vittoria di Valentino Rossi nel Moto Gp (3° posto), la conquista degli otto ori olimpici da parte di Michael Phelps (4°) e soprattutto l'Inter di Moratti, campione d'Italia nell'ultima stagione calcistica (12° posto).

Commenti