ARRESTATI DAI CARABINIERI 4 PRESUNTI ESTORSORI DEL CLAN MOCCIA:CHIEDEVANO IL PIZZO DI NATALE ALLE IMPRESE

I Carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna hanno eseguito 4 decreti di Fermo di Indiziato di delitto emessi dal pm Stefania Di Monte della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, nei confronti di persone considerate collegate al clan Moccia.L'attività dei carabinieri è servita a prevenire il pagamento del pizzo che nel periodo pre natalizio viene imposto dalle consorterie criminali locali.
I 4 fermati sono: Luigi CANFORA Luigi, 41 anni, di Nola; Raffaele FURINO,31 anni, sempre di Nola già detenuto; Luigi VETRANO, 55 anni, di Camposano e Luca MARINIELLO, 43 anni, di Grumo Nevano.
I quattro sono ritenuti responsabili in concorso del reato di tentata estorsione ed estorsione, ai danni del titolare di una ditta edile, ai quali chiedevano la somma di denaro pari 15.000,00 euro annui a titolo estorsivo per la tranquilla prosecuzione della propria attività, da suddividere in tre trance (Natale, Pasqua e Ferragosto), con l’ aggravante dell’ art. 7 legge 203/91, per aver agito con metodi mafiosi e per agevolare le finalità dell’organizzazione camorristica di appartenenza (Luca Mariniello è imparentato con i Di Domenico).
Il Gruppo Di Domenico è uno dei più temuti sodalizi “satelliti” del Clan MOCCIA di Afragola.

Commenti