TRENI DEVASTATI, DANNI PER MEZZO MILIONI DI EURO, VIAGGIATORI COSTRETTI A TOUR DE FORCE INCREDIBILI: LA GIORNATA DI FOLLIA DEI TIFOSI DEL NAPOLI

Atti di vandalismo anche durante il viaggio da Napoli a Roma sull'Intercity Plus 520, il treno che
trasportava i sostenitori del Napoli Calcio diretti allo Stadio Olimpico. In arrivo nella Capitale, infatti, sono state trovate seriamente danneggiate 11 delle 15 vetture in composizione. Il convoglio, in seguito ai gravi atti di vandalismo, è stato fermato a Roma in quanto, riferisono le ferrovie, non c'erano più le condizioni per il suo proseguimento verso Torino. I passeggeri che dovevano continuare il viaggio sono stati fatti salire a bordo dell'IC Plus 538 (Roma-Ventimiglia).
Sull'Eurostar AV 9440 (Napoli-Milano), partito da Napoli alle 11.48, un tifoso napoletano che occupava abusivamente il posto prenotato da un altro viaggiatore ha aggredito il Capotreno intervenuto per farlo spostare. Il dipendente FS, nonostante le contusioni riportate, ha continuato la propria attività per non bloccare il servizio e consentire agli altri passeggeri di proseguire il viaggio. A Roma Termini le vetture dell'IC Plus 520 sono state sottoposte a verifica da parte dei tecnici delle Ferrovie e ad accertamenti dagli organi di polizia. Durante i controlli, oltre a trovare abbondante sporcizia abbandonata e diffusa lungo tutto il convoglio, i tecnici FS hanno riscontrato gravi danni che hanno reso le carrozze non più utilizzabili per il traffico ordinario, che dovranno essere sottoposte a riparazioni. La prima stima dei danni ammonta a circa 500mila euro. Inoltre, durante il tragitto, in tre occasioni il treno è stato bloccato completamente per l'azionamento inutile del freno di emergenza. Gli episodi si sono verificati fra Monte San Biagio e Priverno, nella stazione di Sezze Romano e fra le stazioni di Roma Casilina e Roma Termini. Il treno IC Plus 520 (Napoli-Torino) con a bordo un migliaio di sostenitori del Napoli Calcio, che aveva lasciato Napoli Centrale alle 12.29 in seguito ad un'ordinanza urgente della Prefettura di Napoli che ne ha prescritto la partenza per motivi di ordine pubblico, è giunto a Roma Termini alle 15.23 con 3 ore e cinquanta minuti di ritardo. Per il viaggio di ritorno dei sostenitori campani la Questura di Roma ha chiesto a Trenitalia (Gruppo FS), per poter trasportare i sostenitori del Napoli Calcio, di aggiungere vetture a diversi convogli diretti a Napoli. Renato Granato Ferrovie dello Stato S.p.A. Viene in mente quanto detto da Pierpaolo Marino, direttore generale del Napoli, prima della partita: "i nostri tifosi saranno un esempio di correttezz". Meno male. Pensate che cosa sarebbe successo se fossero stati un po' esagitati. Avrebbero saccheggiato e messo a ferro fuoco Roma?

Commenti