LA COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI IN VISITA AL CONTIGENTE MILITARE IN LIBANO



Una rappresentanza della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, composta dagli Onorevoli Edmondo Cirielli, Giovanni Fava, Maria Rosaria Villecco Calipari, Antonio Rugghia e Gianfranco Paglia, ha effettuato una visita di due giorni al contingente italiano impegnato nell’operazione Leonte 4, nell’ambito della forza multinazionale di Unifil, in Libano La Commissione è stata ricevuta nella base di Tibnin, che ospita il Comando della Joint Task Force Lebanon su base Brigata Bersaglieri Garibaldi, dal Comandante del Contingente, Gen. B. Vincenzo Iannuccelli. Presenti anche il Gen.D. Claudio Graziano, Comandante di Unifil e l’Ambasciatore Italiano in Libano, dott. Gabriele Checchia.
Nel corso di un briefing il Gen. Iannuccelli ha illustrato ai componenti della Commissione le attività operative e Cimic( cooperazione civile militare) che vedono impegnati i soldati italiani, soffermandosi, tra l’altro, sugli ottimi rapporti intercorrenti con la popolazione locale.
Successivamente la Commissione ha assistito all’opera di bonifica del territorio dalle temibili cluster bomb, che gli esperti artificieri del 21° reggimento genio stanno portando avanti un un’area di circa 35000 mq, nella zona di responsabilità del Contingente Italiano. La Commissione ha, quindi, visitato la base UN 1-32, che si trova lungo la Blu Line, sul confine israelo-libanese ed è presidiata da personale della Task Force Italbatt2, su base reggimento cavalleggeri Guide.
Incontrando, infine, i militari italiani, il Presidente della Commissione On. Cirielli ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità di tutto il personale del contingente: “questo è uno scenario importante per la delicatezza delle missione che state assolvendo. Il lavoro che state portando avanti è particolarmente sentito dagli Italiani e la nostra presenza qui serve a ribadirlo. Il Parlamento vi è vicino e vi è grato per i sacrifici che fate a favore della pace”.

Commenti