TORNA BERLUSCONI A NAPOLI E LANCIA LA FASE DUE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO CONTRO IL DISASTRO RIFIUTI. SCELTO IL SITO PER IL TERMOVALORIZZATORE DI NAPOLI


E’ la sesta visita in tre mesi a Napoli quella del premier Silvio Berlusconi. Aperte le discariche e ripulite le strade, con la follia dei rifiuti che sembra un ricordo lontano, il presidente del Consiglio spiegherà la Fase Due del Governo per portare la Campania definitivamente fuori dall’emergenza rifiuti. La raccolta differenziata è uno dei punti di forza del programma del governo per tenere la regione al riparo da altre crisi. Entro pochi giorni, infatti, per far decollare il sistema di raccolta differenziata, arriveranno in Campania un migliaio di volontari della Protezione Civile. Aiuteranno i comuni a mettere in campo una campagna d’informazione a tappeto e a consegnare tutto l’occorrente per avviare la raccolta differenziata. Su questo versante, e sulla necessità di aprire altre discariche ancora, il capo del Governo terrà una riunione con i sindaci della regione.
Il premier, annuncerà poi il sito dove verrà costruito il termovalorizzatore di Napoli. Scartata l’ipotesi di Agnano (area scelta dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino ma bocciata dal sottosegretario Guido Bertolaso perché non idonea), la scelta si restringe. Sono quattro i siti individuati di comune accordo tra la Iervolino e Bertolaso, tutti nella zona occidentale della città. Ma l’area che raccoglie maggiori consensi è quella di Poggioreale. Scelta finale che potrebbe essere lo stesso Berlusconi ad annunciare nella conferenza stampa finale della sua visita che si terrà in una sala della stazione marittima del porto di Napoli.

Commenti