NAPOLITANO NELL'INCANTEVOLE CAPRI PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO, INAUGURARE VIA KRUPP E CHIEDERE ALLA POLITICA "UN CLIMA PIU' SERENO E COSTRUTTIVO"


"Auspico un clima più sereno e costruttivo nella politica italiana e nella vita istituzionale". Parole pesate, centellinate, sincere, quelle usate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Capri, dove festeggiava il suo ottantatreesimo compleanno, alla giornalista di Skytg24, Alessandra Del Mondo, che gli chiedeva che cosa pensasse della situazione di pesante scontro tra maggioranza e oppoiszione in Parlamento e nel Paese. Sono le uniche parole concesse da Napolitano agli affanni della politica in una giornata di gioia e serenità non solo per la sua festa di compleanno ma anche per l'inaugurazione di via Krupp, la strada scavata nella pietra a Capri.
Una inaugurazione rimandata di un giorno a causa della pioggia di sabato sera. Domenica mattina, invece, c'erano le condizioni ideali per riaprire dopo 32 anni via Krupp, la strada che porta il nome del mecenate tedesco che la volle. Un chilometro e trecento metri di tornanti su uno degli scorci più incantevoli dell'isola, rimessa a nuovo dopo l'intervento di messa in sicurezza del prospiciente costone roccioso finanziato dalla regione Campania con 6 milioni di euro. "Via Krupp - ha sottolineato Napolitano - è unica, in un'isola, Capri, che è essa stessa un unico senza possibilità di confronto nel mondo che pure è pieno di cose belle". Napolitano ha apprezzato il lavoro fatto "per restituire al passeggio e all'ammirazione una straordinaria strada" e ha ricordato in un passaggio la ricorrenza del suo 83/mo compleanno: "E' un caso - ha detto - che la riapertura di questa strada a me tanto cara sia coincisa con il mio compleanno e siccome la mia età non è privata ricordo che la prima volta che sono stato a Capri è stato 70 anni fa, nell'estate del 1938. Ero qui - ha proseguito Napolitano - il 12 settembre del 43 quando gli americani liberarono l'isola venti giorni prima di liberare Napoli. A Capri - ha concluso - c'è molto del mio sentimento e della mia famiglia. A voi dico di godervela".

Commenti