LA LEGA NORD MODENESE SI RIBELLA AL SENATUR BOSSI CHE HA CHIESTO DI ACCOGLIERE RIFIUTI DELLA CAMPANIA


Quando uno dice che la politica in Italia è incomprensibile e a volte immorale. Ora che la Lombardia di Formigoni smaltisce la monnezza di Napoli, chi è che si tira indietro in quella che dovrebbe essere una gara di solidarietà per salvare la Campania dal disastro? La rossa Emilia. Sconcertante. Lo è il tardivo rinsavimento di Formigoni, lo è il recente rincitrullimento degli emiliani. A capeggiare la rivolta antimonnezza è, manco a dirlo, la Lega nord di Modena. Che in disaccordo con i vertici nazionali sui rifiuti della Campania dice "Modena ha già dato". Una frase che incontro tantissime adesioni anche a sinistra.

Questo succede dopo la decisione, oggi in Consiglio dei ministri, di "verificare la disponibilità di tutte le regioni di farsi carico, per un brevissimo periodo, di una quota parte dei rifiuti campani", resa nota congiuntamente dei ministri leghisti Umberto Bossi e Roberto Calderoli. Eravamo tutti increduli, pensavamo tutti "vuoi vedere che...." e invece nulla è cambiato. In Italia persino la monnezza ha un colore politico. Era di sinistra ai tempi del governo Prodi, ora che c'è il Cavaliere la monnezza è di destra. Roba da pazzi. Persino l'oscuro segretario provinciale Giorgio Barbieri della Lega e il consigliere regionale modenese Mauro Manfredini, tirati in ballo dal consigliere regionale modenese del Pd, Giancarlo Muzzarelli, gli replicano: "Noi siamo coerenti. Se i rifiuti della Campania, targati Pd, erano con il Governo Prodi, giudicati una schifezza irricevibile, oggi con il Governo Berlusconi la Lega Nord ribadisce il suo netto rifiuto". E "nella malaugurata ipotesi che venissero nuovamente destinati a Modena, faremmo le stesse barricate". "Modena ha già dato", concludono, i rifiuti campani "dovranno essere dirottati in altre province".
Negli anni e nei mesi scorsi, in base ad accordi tra le due Regioni, più volte diverse quantità di rifiuti campani sono state smaltite in Emilia-Romagna.

Commenti