DECRETO RIFIUTI, DURE ACCUSE DEI GRILLINI DI NAPOLI A BERTOLASO: HA RACCONTATO ECO-BALLE AL COMMISSARIO EUROPEO ALL'AMBIENTE STAVROS DIMAS

“E’ vergognoso che il sottosegretario all’emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, ieri sia andato fino a Bruxelles per raccontare al Commissario per l’Ambiente, Stavros Dimas, le sue “eco-balle” – così ha dichiarato Roberto Fico, responsabile del “Gruppo di Amici di Beppe Grillo di Napoli”, il Meetup più numeroso di Italia –. Non è assolutamente vero, infatti, quello che ha affermato ieri pubblicamente, ossia che il Decreto Rifiuti è stato emendato in modo da rispondere alla richiesta della Commissione Europea di modificarlo in quei punti che hanno destato viva preoccupazione perché contrari alla normativa europea vigente in tema di smaltimento dei rifiuti e discariche. Gli articoli del Decreto Legge “incriminati”, infatti, ossia l’art. 8, 9 e 18, non sono stati toccati, quindi le rassicurazioni fornite da Bertolaso davanti all’Unione europea sono una clamorosa “bufala”.”
Un duro attacco, quello rivolto da Roberto Fico al sottosegretario Bertolaso, supportato dal comunicato congiunto diffuso ieri dagli europarlamentari Guido Sacconi, Roberto Musacchio e Monica Frassoni. “In risposta ad una nostra interrogazione – si legge nel comunicato - oggi (n.d.r. ieri) la Commissione europea ha confermato l'esistenza di problemi di non conformità del Decreto rifiuti rispetto alla normativa europea. La Commissione – prosegue la nota degli eurodeputati - ha indicato in particolare dei problemi per quello che concerne l'estensione delle deroghe in materia di valutazione di impatto e di discariche. Ha inoltre precisato che non è possibile addurre motivi di emergenza per la salute dei cittadini per andare oltre quelle norme che giustamente sono volte a proteggerla ed ha inoltre ribadito che non esistono ad oggi le condizioni per archiviare o sospendere la procedura di infrazione a suo tempo avviata. Queste risposte della Commissione confermano le nostre preoccupazioni - affermano Sacconi, Musacchio e Frassoni - riguardo alla non conformità e alla non efficacia delle misure decise dal governo italiano. Così abbiamo sollecitato una verifica conclusiva al termine del processo di conversione in legge del Decreto”.
In particolare contro le dichiarazioni di Bertolaso si è scagliata l’europarlamentare dei Verdi, Monica Frassoni : “Il decreto in esame alla Camera anche nella versione emendata non modifica in alcun modo le sezioni palesemente in contrasto con la normativa comunitaria. Pertanto, l’affermazione del sottosegretario Bertolaso, secondo cui ''Il decreto legge sui rifiuti accoglie le modifiche richieste dalla Commissione'' è dunque, allo stato, destituita di ogni fondamento”.
Il “popolo di Grillo”, dunque, si dice pronto a dare battaglia al sottosegretario Bertolaso e al Decreto Rifiuti.
“Le “eco-balle” di Bertolaso hanno i giorni contati - - ha dichiarato Fico - Andremo avanti per smascherare tutte le menzogne che il sottosegretario ai rifiuti e i politici di turno ci stanno propinando su giornali e tv – ha concluso Fico - L’ultima “perla” di Bertolaso a Bruxelles è stata la sua dichiarazione, della quale abbiamo il video, in cui ha affermato di essere riuscito con i fatti a convincere la popolazione di Chiaiano a fidarsi delle scelte operate dalle istituzioni”. E tale proposito preannuncia la prossima iniziativa: “Faremo visionare alla gente di Chiaiano il video dell’incontro fra Bertolaso e Dimas e verificheremo dal “vivo” se i cittadini si fidano di lui e se sono daccordo nell’accettare la discarica”.
Quello che avete letto è un comunicato stampa. Per altri chiarimenti potete collegarti al sito web che leggete sotto.
Meetup Napoli “Amici di Beppe Grillo” http://beppegrillo.meetup.com/10

Commenti