AMERICA’S CUP, LOUIS VUITTON CUP E TROFEO ACWS: PER LA PRIMA VOLTA INSIEME A NAPOLI LE TRE COPPE PIÙ PRESTIGIOSE DELLA VELA

Per la prima volta a Napoli i tre trofei più importanti della vela mondiale. L'America's Cup, la Louis Vuitton Cup e la coppa delle ACWS - che verrà assegnata proprio qui domenica prossima, essendo quella partenopea la tappa conclusiva delle World Series – sono per la prima volta insieme in città.

Turisti ed appassionati potranno ammirare i tre trofei tutti i giorni, dalle 13 alle 14, sul palco del Village allestito sul lungomare, mentre nel pomeriggio saranno condotti nell'Ac45, l'esclusivo club dove è possibile seguire le regate lasciandosi coccolare da buon cibo sorseggiando flute di champagne.

Protagonista d'eccezione è sicuramente lei, l'America's Cup. Realizzata da Garrard, gioielliere della Regina d'Inghilterra, che la cesellò con quattro chili e mezzo d'argento, prese il nome di Coppa delle 'cento ghinee', la somma che la corona britannica pagò per averla. Ma il nome cambiò presto, non appena ad aggiudicarsela fu un equipaggio di oltreoceano. Fu assegnata per la prima volta nel 1851 e, da allora, ha sempre contrassegnato le barche ed i velisti più veloci del mondo. Chi ha avuto l'onore di poterla alzare è entrato di diritto nella leggenda dello sport e della vela.

Commenti

VideoBar

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.