SKY TG 24, IL NUOVO MODELLO D'INFORMAZIONE ALL NEWS MESSO IN PIEDI DA EMILIO CARELLI FA SCUOLA IN ITALIA E MACINA RECORD DI ASCOLTI







Ascolti in forte crescita per le 39 edizioni quotidiane e le rubriche sull'attualità italiana e internazionale, un uso sempre maggiore delle sei finestre interattive da parte dei telespettatori, il successo di partecipazione per i sondaggi quotidiani interattivi in cui il pubblico può dire la sua sulle notizie del giorno, l'aumento esponenziale della diretta dai luoghi delle notizie. Sky Tg24, il canale all news diretto da Emilio Carelli, cresce del 65,5% come ascolto medio con una share del +64,7 e un incremento del 57% sui contatti unici giornalieri rispetto al 2007, festeggiando così il suo anno migliore. In onda da 1945 giorni, Sky Tg24 ha affermato un nuovo modo di fare informazione in Italia: flessibile perchè libero da vincoli di palinsesto e votato alla diretta, principale cifra distintiva del canale. Proprio perchè fortemente caratterizzato dal "live", il canale si è rivelato uno strumento di servizio utile sia a chi lo guarda da casa sia agli operatori dell'informazione. Tra gli esempi in primo piano della credibilità conquistata e della forza editoriale-produttiva che Sky Tg24 è in grado di mettere in campo nel 2008, va ricordata la nascita di Sky Tg24 Mattina, il nuovo format ideato da Emilio Carelli e condotto da Federica De Sanctis per potenziare la fascia oraria dalle 7 alle 10. Da qualche mese inoltre il canale ha rilanciato la sfida del racconto "live" con Io reporter, un modo nuovo di fare informazione che permette al telespettatore di riportare fatti di cronaca vissuti in prima persona, inviando il proprio video alla redazione di Sky Tg24 Mattina (ioreporter@web.sky.it). E ancora le lunghe maratone in occasione delle elezioni politiche in Italia e l'impegno con cui il canale ha seguito per un intero anno, da novembre del 2007, la corsa per la Casa Bianca, con approfondimenti dedicati alle elezioni presidenziali americane. Sky Tg24, con la rubrica curata e condotta da Emilio Carelli, America 2008, ha seguito infatti passo dopo passo lo svolgersi delle primarie in tutti gli stati e le convention fino alla sfida finale fra il candidato repubblicano John McCain e quello democratico Barack Obama. Vanno anche ricordate le lunghe dirette tra cui quella in occasione della piena del Tevere che qualche settimana fa ha tenuto Roma con il fiato sospeso.
Sono 39 le edizioni quotidiane in onda sul canale all news, alle quali si sommano le rubriche di approfondimento e le produzioni di Sky Meteo24, per un totale di oltre 10.000 ore di diretta l'anno. In video si danno il cambio 22 fra conduttrici e conduttori in circa 75.855 edizioni, più gli 8 anchor di Sky Sport e gli 8 di Sky Meteo24, coinvolti in ogni edizione del telegiornale. Sky Tg24 è arricchito da un aggiornamento testuale continuo, per 24 ore al giorno, visualizzato in un ticker nella parte bassa dello schermo. Nella redazione del telegiornale lavora una squadra di 435 persone, di cui 141 giornalisti e 294 tra operatori, registi, tecnici e personale di produzione. Per garantire la massima tempestività, il canale, unico in Italia, dispone di 11 mezzi satellitari attrezzati per la diretta mobile. Sky Tg24 può contare, inoltre, su 3 studi nella sede centrale di Via Salaria a Roma, dotati di tecnologie all'avanguardia europea sia per quanto riguarda la produzione che la post-produzione televisiva, più uno studio nel cuore della capitale per la redazione politica e 9 sedi regionali: Milano, Napoli, Padova, Bologna, Bari, Palermo, Torino, Firenze e Ancona. Più uffici di corrispondenza a New York, Londra, Gerusalemme,Tokyo e Bruxelles.

Commenti