“ALTA IRPINIA SICURA”: GIRO DI VITE DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MONTELLA, DENUNCE PER DROGA E ALCOOL

Quello che leggete è un comunicato stampa dei carabinieri di Avellino relativo ad una importante attività di controllo effettuata in questi giorni
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Articolata attività di prevenzione da parte della Compagnia CC di Montella durante il lungo ponte natalizio appena trascorso, che è stato caratterizzato da un notevole afflusso di turisti giunti in Alta Irpinia dalle province e dalle regioni limitrofe e che ha visto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Montella nei quotidiani servizi di prevenzione dei reati in genere, specie quelli contro il patrimonio e di sicurezza stradale.
I Carabinieri, infatti, hanno inserito tale attività nel consolidato dispositivo di piano coordinato di posti di controllo del territorio pianificato dal Comando Provinciale di Avellino, hanno posto in essere una serie di mirati servizi di controllo della circolazione stradale e che interessato tutte le arterie stradali principali, al fine di garantire una maggiore azione di vigilanza e presidio del territorio con finalità di contrasto dei reati in genere, sia per monitorare l’intenso flusso di traffico veicolare che, specie nelle ore serali del fine settimana, interessa le vie di afflusso e deflusso dell’Alta Irpinia, sia per controllare gli automobilisti più indisciplinati ed imprudenti.
Impiegati circa 80 uomini, in uniforme ed in abiti civili, nonché 30 autovetture che lungo dette arterie stradali hanno posto in essere un già consolidato ed efficace dispositivo che, come in analoghe occasioni, si è svolto attuando un massiccio controllo del territorio sia in relazione all’ordine e sicurezza pubblica sia al controllo della circolazione stradale, con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto dove è stata posta particolare attenzione alle violazioni delle norme sulla sicurezza stradale (uso cinture di sicurezza, mancato uso del casco, uso improprio del telefonino, sorpassi in prossimità di curve, sorpassi sotto le gallerie, mancato uso dei dispositivi ottici e comportamento degli utenti sulla strada) e sul rispetto dei limiti di velocità per sanzionare quelli che mettono a rischio la propria e soprattutto l’altrui incolumità.
Il servizio, denominato “Alta Irpinia sicura”, già ampiamente consolidato e dimostratosi assai efficace anche in precedenti, analoghe occasioni, è stato posto in essere dai Carabinieri attuando un massiccio controllo del territorio sia per la prevenzione all’ordine e sicurezza pubblica, che per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell’Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle numerose masserie isolate, infatti proprio nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri della Compagnia di Montella, hanno identificato sei pregiudicati con a carico gravi reati contro il patrimonio (furto in appartamento, rapina, ecc...) provenienti dal Napoletano e Casertano, che non davano giustificata motivazione della loro presenza in loco, per questa ragione sono stati proposti nei loro confronti la misura del foglio di via obbligatorio, così da escluderne nuove ed ulteriori trasferte in Alta Irpinia.
Stragi del sabato sera e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti
E’ stata questa la principale attività nel corso dei servizi predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Montella. Durante le serate è stata assicurata una specifica attività di contrasto al cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera”, specie alla luce dei tragici eventi degli ultimi giorni che hanno registrato il decesso di due giovani tossicodipendenti residenti in comuni dell’Alta Irpinia. I servizi sono stati attuati attraverso numerose perquisizioni alle persone, alle abitazioni ma soprattutto nelle automobili dei tanti giovani in giro nelle notti dell’alta irpinia alla ricerca di facile ma non sempre salutare divertimento. I Carabinieri hanno effettuato mirati controlli sia all’interno e soprattutto all’esterno dei numerosi locali pubblici (una ventina tra pub, disco-pub e bar che entrano nel pieno delle proprie attività durante il fine settimana), per verificare le eventuali condizioni psicofisiche alterate a causa dell’assunzione di superalcolici o, peggio, di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti delle numerose autovetture, spesso di grossa cilindrata, che sono in movimento ogni fine settimana nella movida dell’Alta Irpinia.
Diverse perquisizioni sono state inoltre eseguite in Alta Irpinia nel corso della notte, nei pressi dei locali notturni e in molti casi le perquisizioni hanno dato esito positivo.
Nella rete dei controlli dei carabinieri sono finiti 9 giovani di età compresa tra i venti ed i trent’anni, tra cui anche alcune ragazze, sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e, pertanto, segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino.
Altri tre giovani, ancora, sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture spesso di grossa cilindrata dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà. In questo caso l’esame presso le strutture sanitarie tendente a verificare la c.d. “Alcolemia”, ha permesso di verificare il valore riscontrato era da due a quattro volte superiore al massimo consentito.
Numerose - in totale - sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 18.000,00 euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 5 patenti di guida ed 4 libretti di circolazioni.

Commenti