I NAPOLETANI RIENTRANO DALLE FERIE E TROVA UNA CITTA' ALLA PARALISI PER I CANTIERI E AUMENTI PER TAXI, ALISCAFI, TRAGHETTI, BUS. INSOMMA, UN SALASSO




Lo chiamano autunno caldo, ma forse si capisce meglio se lo definisci salasso. Sul fronte dei rincari
di taxi e mezzi pubblic, Napoli non teme concorrenza di sorta. Se, infatti, già dall'inizio dell'estate è aumentato da 1 euro a 1,10 euro il biglietto "Unico" che, per 90 minuti, dà diritto a corse su metropolitane, funicolari, autobus e tram, dal primo settembre aumenterà da 4,5 a 5,5 euro la corsa minima per i taxi. Chi sale su un taxi a Napoli, non potrà pagare meno di 5,5 euro. Cittadini, addetti ai lavori e commercianti sono esasperati non solo dai rincari che già pesano sul portafoglio e su quelli che arriveranno, ma anche dai circa 60 cantieri che sono già aperti o che si apriranno nelle prossime settimane in una città che è già alla paralisi sul fronte traffico. Con il rientro di gran parte dei napoletani dalle vacanze, muoversi in città sarà un'impresa impossibile. Una vera e propria gimkana che coinvolgerà, per motivi vari, più punti e diversi quartieri della città. Dalla centralissima via Marina, alla zona di Chiaia, al quartiere collinare del Vomero.
E se da un lato la situazione è già da `bollino rosso' per gli automobilisti, anche per il costo elevato del carburante, sarà più difficoltoso, per tutti, servirsi dei mezzi pubblici proprio per i rincari delle corse. Il "supplemento caro carburante" dei taxi partirà tra meno di una settimana, con un rincaro del 24,5% rispetto al 2007. Stesso aumento anche per gli autobus che, come denuncia il Codacons, "ha subito un incremento pari a quattro volte quello dell'inflazione. Un aumento in violazione della legge regionale" e per il quale domani la V Sezione del Consiglio di Stato è chiamato a decidere. Una decisione dopo il ricorso dell'associazione dei consumatori sul prezzo dei ticket. Tra gli altri salassi, questi sì colpiscono soprattutto i turisti, è il costo del biglietto da e per Ischia per i non residenti: si va da 16 a 17 euro per una tratta, 34 euro andata e ritorno.

Commenti