CONFISCATI BENI PER CIRCA 5 MILIONI DI EURO A ESPONENTI DEL CLAN ESPOSITO DI SESSA AURUNCA










Il personale del Centro Operativo DIA di Napoli sta eseguendo un decreto di confisca definitiva di beni, emesso ai sensi della normativa antimafia dalla Corte di Appello di Napoli - VIII Sezione Penale Misure di Prevenzione.
Il provvedimento dei giudici napoletani rappresenta la conferma in grado di appello di analogo decreto del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere –Sez. Misure di Prevenzione, eseguito nel mese di aprile del 2008 e basato su una proposte avanzata dal Sig. Direttore della D.I.A. nei confronti di ESPOSITO Mario (53enne), capo indiscusso dell’omonima consorteria camorristica, nota anche come clan “dei Muzzoni”, attiva in Sessa Aurunca (CE) e comuni vicini.
Lo stesso provvedimento è stato confermato anche in Cassazione e pertanto i beni saranno consegnati definitivamente all’Agenzia dei Beni Confiscati.
Nello specifico trattasi di beni individuati dal personale del Centro Operativo DIA di Napoli, a seguito di mirati accertamenti, attraverso i quali è stata acclarata l’interposizione fittizia di soggetti nella titolarità di beni in realtà riconducibili al citato capo clan.
ESPOSITO Mario, capo dell’omonimo clan operante in Sessa Aurunca, Baia Domitia e nelle zone limitrofe a cavallo tra le Regioni Campania e Lazio, annovera condanne per omicidi, associazione mafiosa, estorsione; attualmente è ristretto in regime di 41 bis essendo stato condannato, con sentenza passata in giudicato, all’ergastolo per associazione mafiosa, omicidio ed altro. Inoltre, oltre al citato provvedimento reale, allo stesso è stata applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di anni 5, con il versamento di una cauzione di € 15.000,00.

I beni sottoposti a confisca definitiva, intestati fittiziamente a PICCIRILLO Carolina (39enne), LOBERTO Elisabetta (87enne) ed ESPOSITO Vincenzo (33enne), tutti di Sessa Aurunca (CE), ma nella disponibilità del menzionato ESPOSITO Mario, per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, consistono in:
-          intero immobile sito in Sessa Aurunca alla via Appia n. 1, composto da un fabbricato di due piani con giardino e piscina, edificato su un’area di circa 1660 mq, abitato dal nucleo familiare del proposto e di altri congiunti;
-          immobile sito in Sessa Aurunca al rione S. Agata, costituito da cinque appartamenti;
-          terreni posti in località Monte Ofelio di Sessa Aurunca, per un’estensione di oltre 3 ettari, su cui insistono un fabbricato rurale ed altro in corso di realizzazione.

Commenti