DISASTRO RIFIUTI E BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE, ANCORA PROTESTE AL VOMERO


“Che si respiri un’aria pesante, e non solo per gli olezzi dei cumuli di spazzatura, a Napoli, e che oramai i napoletani abbiano i nervi a fior di pelle, manifestando forti segnali di disagio e d’insofferenza nei confronti di chi governa la città, senza tener conto delle reali esigenze e dei bisogni della popolazione amministrata, se ne è avuta una testimonianza, che deve costituire un forte campanello d’allarme, stamani al Vomero, quartiere notoriamente non avvezzo alle cosiddette manifestazioni di piazza – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Intorno alle 12,40, quando era ancora in vigore la contestata ordinanza, varata appena tre giorni addietro, che prevedeva il blocco di moto ed auto per la domenica ecologica dalle 9,00 alle 13,00, un signora in sella alla sua bicicletta, che aveva deciso di fare una passeggiata insieme ai propri figli, si stava scontrando all’imbocco di via Luca Giordano con un’autovettura che transitava tranquillamente, nonostante la presenza di un posto di blocco istituito a pochi passi, in piazza degli Artisti, dai vigili urbani ".
"La signora ha segnalato l’episodio ai caschi bianchi, facendo presente che quell’auto, proprio in base all’ordinanza varata, non avrebbe potuto transitare a quell’ora – continua Capodanno -. Da qui è nata una discussione che è diventata via via più accesa. In pochi minuti decine di persone, manifestandole la propria solidarietà, si sono schierate in favore della signora, gridando “ vergognatevi “ e “andatevene a casa”, evidentemente all’indirizzo di chi aveva voluto imporre un’ordinanza che si è rivelata del tutto inutile, anche perché scarsamente pubblicizzata, vista la mole di auto e di moto, che comunque era in circolazione e l’impossibilità da parte die pochi vigili presenti in strada di contravvenzionare tutti i veicoli in transito “.
“ Ovviamente,invasa la carreggiata, la circolazione è andata in tilt – prosegue Capodanno -, bloccando l’intera viabilità in un punto cruciale del traffico nel popoloso quartiere collinare ( foto allegate ). Solo alle 13,00, quando i termini dell’ordinanza scadevano, i manifestanti hanno sontaneamente lasciato libera la carreggiata consentendo la ripresa della circolazione “.
“ Ancora un passo falso dell’amministrazione comunale – conclude Capodanno -, che continua ad ignorare le reali esigenze della gente in un momento nel quale la Città è sottoposta, per la ben nota crisi dei rifiuti, ad uno stress non indifferente. Provvedimenti, come quello della domenica ecologica, in questo contesto possono contribuire solo ad alimentare irritazione e rabbia e non favoriscono quel clima di distensione e di collaborazione necessario per riprendere le fila di un discorso, teso a ricucire il rapporto fortemente leso, specialmente negli ultimi tempi, tra i cittadini ed il Palazzo, nel difficile compito di rilanciare in Italia e nel mondo l’immagine, oramai offuscata, dell’antica e prestigiosa capitale del Mezzogiorno “.

Commenti