“ALTA IRPINIA”: CONTRASTO ALL’ABUSO DI ALCOOL E STUPEFACENTI – DENUNCE E PATENTI SEQUESTRATE DAI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MONTELLA

Piano Coordinato dei Posti di Controllo del Territorio:
Articolata attività di prevenzione da parte della Compagnia Carabinieri di Montella in occasione del ponte del I Maggio, che promette di essere caratterizzato da un notevole afflusso di turisti giunti in Alta Irpinia, dalle province e dalle regioni limitrofe e che ha visto impegnati i Carabinieri oltre ai quotidiani servizi di prevenzione dei reati in genere, specie quelli contro il patrimonio, in quelli di sicurezza stradale e di monitoraggio del fenomeno della cd “MOVIDA” dell’Alta Irpinia, effettuando controlli presso i numerosi locali pubblici, particolarmente affollati nel fine settimana, visto che la maggior parte delle scuole superiori hanno organizzato serate musicali e Mak P, in concomitanza col lungo ponte festivo.
I Carabinieri, infatti, hanno inserito tale attività nel consolidato dispositivo di piano coordinato di posti di controllo del territorio pianificato dal Comando Provinciale di Avellino, hanno posto in essere una serie di mirati servizi di controllo della circolazione stradale e che interessato tutte le arterie stradali principali, al fine di garantire una maggiore azione di vigilanza e presidio del territorio con finalità di contrasto dei reati in genere, sia per monitorare l’intenso flusso di traffico veicolare che, specie nelle prime ore del mattino e nelle ore serali del fine settimana, interessa le vie di afflusso e deflusso dell’Alta Irpinia, sia per controllare gli automobilisti più indisciplinati ed imprudenti.
Il servizio già ampiamente consolidato e dimostratosi assai efficace anche in precedenti, analoghe occasioni, ha visto all’opera circa 40 uomini, in uniforme ed in abiti civili, nonché 15 autovetture che lungo dette arterie stradali ed in particolare nei centri di Montella, Volturara Irpina, Chiusano di San Domenico e Bagnoli Irpino, con particolare attenzione all’Altopiano del Laceno, meta di numerosi turisti grazie alla festività del I Maggio, hanno posto in essere un già consolidato ed efficace dispositivo che, come in analoghe occasioni, si è svolto attuando un massiccio controllo del territorio sia in relazione all’ordine e sicurezza pubblica sia al controllo della circolazione stradale, con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto dove è stata posta particolare attenzione alle violazioni delle norme sulla sicurezza stradale (uso cinture di sicurezza, mancato uso del casco, uso improprio del telefonino, sorpassi in prossimità di curve, sorpassi sotto le gallerie, mancato uso dei dispositivi ottici e comportamento degli utenti sulla strada) e sul rispetto dei limiti di velocità per sanzionare quelli che mettono a rischio la propria e soprattutto l’altrui incolumità.
Il servizio è stato posto in essere dai Carabinieri attuando anche un massiccio controllo del territorio sia per la prevenzione all’ordine e sicurezza pubblica, che per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell’Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle numerose masserie isolate, infatti proprio nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri della Compagnia di Montella, hanno identificato tre pregiudicati con a carico gravi reati contro il patrimonio (furto in appartamento, rapina, ecc...) provenienti dal Napoletano, che non davano giustificata motivazione della loro presenza in loco, per questa ragione sono stati proposti nei loro confronti la misura del foglio di via obbligatorio, così da escluderne nuove ed ulteriori trasferte in Alta Irpinia.
Stragi del sabato sera e contrasto allo spaccio ed assunzione di sostanze stupefacenti
E’ stata questa la principale attività nel corso dei servizi predisposti dai Carabinieri durante le serate è stata assicurata una specifica attività di contrasto al cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera”. I servizi sono stati attuati attraverso numerose perquisizioni alle persone, alle abitazioni ma soprattutto nelle automobili dei tanti giovani in giro nelle notti dell’alta irpinia alla ricerca di facile ma non sempre salutare divertimento. I Carabinieri hanno effettuato mirati controlli sia all’interno e soprattutto all’esterno dei numerosi locali pubblici (una ventina tra pub, disco-pub e bar che entrano nel pieno delle proprie attività durante il fine settimana), per verificare le eventuali condizioni psicofisiche alterate a causa dell’assunzione di superalcolici o, peggio, di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti delle numerose autovetture, spesso di grossa cilindrata, che sono in movimento ogni fine settimana nella movida dell’Alta Irpinia.
Diverse perquisizioni sono state inoltre eseguite in Alta Irpinia nel corso della notte, nei pressi dei locali notturni e in molti casi le perquisizioni hanno dato esito positivo.
Nella rete dei controlli dei Carabinieri sono incappati ben 3 giovani irpini sorpresi in possesso di quantitativi di droga tali da non poterne giustificare il consumo personale e pertanto venivano indagati in stato di libertà per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Visto che la droga era detenuta per “uso esclusivamente personale”, gli stessi sono stati anche segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino.
In seguito ai numerosi incidenti anche mortali, alla ribalta della cronaca sia locale che nazionale, i Carabinieri hanno effettuato numerosi servizi di prevenzione finalizzati al contrasto della guida sotto l’effetto di droga e alcool, con posti controllo effettuati nei pressi dei locali maggiormente frequentati dai giovani in Alta Irpinia, resi ancora più affollati a causa delle basse temperature di questi giorni: le verifiche sono state rese più efficaci anche e soprattutto con etilometro.
In particolare, nel corso di tali verifiche, sono stati denunciati ben 5 giovani, di età compresa 20 ed i 35 anni, che sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture spesso di grossa cilindrata dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà.
Allarmanti i risultati dell’accertamento effettuato, visto che la c.d. “Alcolemia”, ha permesso di riscontrare, in alcuni casi, un valore fino a sei volte superiore al massimo consentito.
In alcuni casi, inoltre, i giovani controllati, hanno dato in escandescenza, assumendo atteggiamenti ai limiti del codice penale. In un caso, un giovane ha addirittura colpito il parabrezza della propria macchina riducendolo in frantumi. Il professionale comportamento dei Carabinieri intervenuti, che hanno dimostrato equilibrio e buon senso adeguati alla situazione, ha consentito di evitare che la situazione potesse degenerare, svolgendo i controlli con la massima rigidità senza eccessi .
In tutti i casi, le autovetture sono state sottoposti a sequestro preventivo e successiva a confisca in favore dello Stato.
Numerose - in totale - sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 6.000,00 euro, nonchè e nei confronti di alcuni esercenti pubblici che non avevano rispettato l’orario di chiusura, per un importo di oltre 3000 euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 3 patenti di guida ed 4 carte di circolazione.

Commenti