STEVEN ZAILLIAN A CAPO DELLA GIURIA DEL PREMIO ISABELLA RIZZOLI 2009 CHE SI TERRA' A ISCHIA NELL'AMBITO DEL GLOBAL FILM & MUSIC FEST

Lo sceneggiatore Steven Zaillian, Premio Oscar per Schindler's List, presiederà la giuria del Premio Isabella Rizzoli '09 riservato ai giovani autori di cortometraggi nell'ambito del 7°Ischia Global Film & Music fest (12-19 luglio). Per volontà di Liuba Rizzoli, madre dell'erede di Angelo Rizzoli, che scomparve appena 23enne, quest'anno il riconoscimento sarà abbinato al 'Social Cinema Forum' dedicato ai diritti dei bambini ('Rethinking children education').
Il tema del concorso di cortometraggi (durata 5') sara' "Amore+Ragione=Futuro" (regolamento sul sito www.socialcinemafurum.com). "Un premio per dare fiducia alla sensibilita' di tanti autori in erba e coltivare, al tempo stesso, la memoria di una ragazza curiosa del mondo e della gente, che amo' la vita, le arti, i giovani" spiega la produttrice Marina Cicogna che fu madrina di Isabella ed oggi e' tra i promotori dell'happening ischitano. Tra gli altri eventi annunciati per l' Ischia Global 2009, il 'Movie Educational Seminar' con docenti speciali come gli attori Christian Slater, Angela Bassett e Franco Nero ed i registi Paul Haggis, Bille August, Mike Figgis e Lina Wertmuller. Gli appassionati della scrittura, potranno altresi' confrontarsi con autori del calibro di Bobby Moresco, Michael Radford e Valerio Massimo Manfredi. I segreti e le strategie del business cinematografico saranno poi svelati ai "produttori in erba" da grandi "player" come Mark Canton, Avi Lerner, Mike Nozik e dal decano italiano Fulvio Lucisano.
Il progetto è il frutto di un innovativo accordo tra l'Accademia Internazionale Arte Ischia e le Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e La Sapienza di Roma. Molto attesi in cartellone, poi: il premio alla carriera per Bud Spencer e il tributo al mito di Mina e il cinema curato dall'amico e collega della "tigre di Cremona" Tony Renis. Nazione ospite per dell'anno sara' il Sudafrica. Nuovo "maestro di cerimonie" del Global Fest sarà Jason Weinberg, tra i più qualificati manager di Hollywood, a lavoro insieme al produttore Mark Canton ed ai "pilastri storici" dell'Accademia Ischia, Marina Cicogna, Franco Nero e per la musica Tony Renis. La manifestazione (www.ischiaglobal.com) è co-prodotta con l'Azienda Cura, Soggiorno e Turismo "Isole di Ischia e Procida" ed il sostegno dell'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e Attivita' Culturali.

Commenti